Lo Studio Castaldo è stato costituito nel 1970 dall’Avvocato Bruno Castaldo dopo un quinquennio di esperienza maturata sotto la guida del Prof. Eugenio Spasiano.
Lo Studio Castaldo, Magliulo & Associati è stato costituito nel 1999 ed è composto, oltre che dagli associati Bruno Castaldo, Gennaro Borriello, Alfonso Magliulo, Stefano Castaldo, dall’Avvocato inglese Victor Sotunde, dagli Avvocati Fabio Cadeddu, Marco Sannino, Alberto Esposito, Nicola Crispino, Leonardo Novelli, Fiorella Titolo, nonché da numerosi collaboratori interni ed esterni.
In virtù dei rapporti intrattenuti nel mondo dello shipping, lo Studio ha assunto fin dall’inizio una forte connotazione internazionale coniugata con la cultura e la tradizione della scuola napoletana.
L’assistenza offerta coniuga la conoscenza del diritto degli affari, con le competenze e l’esperienza di professionisti in grado di ricondurre le questioni oggetto di controversia alla più ampia prospettiva degli istituti di diritto privato e dell’esperienza giurisprudenziale.
Lo Studio si occupa, per conto di clientela nazionale e straniera, di problematiche afferenti il diritto della navigazione, del turismo e dei trasporti, nonché il diritto amministrativo, il diritto civile, il diritto commerciale e societario, anche in ambito comunitario ed internazionale. Si occupa, inoltre, delle questioni relative ai settori terminalistico, crocieristico e diportistico, agli accordi consortili ed alla relativa normativa antitrust.
Lo Studio ha, inoltre, maturato una notevole esperienza nel settore dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e negli appalti pubblici, con speciale riferimento alle concessioni demaniali marittime ed ai servizi ad esse connesse.
Quale trentennale corrispondente legale dei principali P&I Club inglesi, nonché consulente delle principali compagnie di assicurazione, lo Studio ha consolidato, oltre che nello specifico settore dello shipping, competenze in tema di responsabilità civile e professionale, anche in ambito sanitario.
Lo Studio è consulente abituale di banche europee nei finanziamenti navali o altre forme di finanziamento (incluso il leasing), per tutte le problematiche del settore, con particolare riferimento alla redazione della relativa contrattualistica, alla costituzione ed attuazione delle garanzie, predisponendo i contratti di finanziamento, da armonizzarsi, all’occorrenza, con le diverse normative di riferimento e con i documenti di garanzia (ivi incluse le coperture assicurative specifiche ed i relativi vincoli, Letter of Undertaking e Loss Payable Clause), nonché la redazione e revisione dei documenti necessari alla presa in consegna delle navi e l’assistenza al “closing”, provvedendo alle iscrizioni delle garanzie ipotecarie nei relativi registri, anche non comunitari.
Presta, inoltre, i propri servizi ad imprese armatoriali, banche e fondi internazionali nelle procedure concordatarie e di ristrutturazione.
Lo Studio ha inoltre maturato una notevole esperienza nel settore delle diverse forme di finanziamenti delle imbarcazioni da diporto, dell’acquisto e della vendita delle stesse, della loro iscrizione in registri anche non comunitari.
Lo Studio cura tutti gli aspetti del diritto societario per società italiane ed estere e di quelle partecipate dalla Pubblica Amministrazione, accompagnandole nel processo di costituzione e di avviamento delle loro attività, nella definizione di assetti di governance che rispondano alle esigenze dell’impresa e riflettano le relazioni tra i soci, nella gestione corrente.
Lo Studio presta i propri servizi alle imprese, anche di medie dimensioni o di matrice familiare, che affrontano i mercati e la complessa fase del passaggio generazionale, contribuendo ad individuare strutture di governance che contemperino le esigenze di protezione degli azionisti esistenti con l’attribuzione di poteri di gestione ai soggetti che fanno ingresso nell’impresa.
Lo Studio ha assistito società pubbliche, anche di servizi acquedottistici, ed ha svolto attività di consulenza anche con redazione di pareri e schemi deliberativi. Ha partecipato a comitati tecnici presso la Regione Campania, sia per la riorganizzazione degli uffici, sia per lo studio della riforma costituzionale nonché di quella delle funzioni amministrative. Ha avuto esperienze all’interno di commissioni giudicatrici per l’affidamento di appalti pubblici. Ha svolto giudizi contro amministrazioni pubbliche, agenzie, ASL, Autorità portuali ed aeroportuali.
Lo Studio ha consolidati rapporti con studi legali in altre giurisdizioni. Lo studio mantiene nei rapporti con i Clienti ed i Colleghi un elevatissimo livello di professionalità associato alla profonda comprensione delle necessità commerciali del Cliente, così da poter contemperare il tecnicismo giuridico con il giusto approccio commerciale.